Invia una segnalazione con la massima riservatezza

WHISTLEBLOWING FAQ

Cos'è il whistleblowing e chi è un whistleblower?

Trovi tutti i dettagli utili nella sezione “Definizioni” della Policy Whistleblowing

È possibile inviare una segnalazione anonima?

Sì, il sistema consente l’invio di segnalazioni senza registrazione. Si segnala tuttavia che in caso di smarrimento del codice identificativo della segnalazione, l'utente perde la possibilità di verificare lo stato di lavorazione della segnalazione.

Come posso inviare una segnalazione?

Con il sistema Segnalazioni.net puoi creare la segnalazione e accedere ad essa tramite i codici rilasciati dal sistema.

Custodisci con cura il codice e la password perché in caso di smarrimento non avrai più accesso alla tua segnalazione. Se hai indicato nome e cognome, la tua identità resterà nascosta, ma accessibile solo al destinatario della segnalazione.

Se preferisci restare anonimo, non indicare riferimenti che potrebbero far risalire alla tua identità e, se alleghi dei file, ricorda di verificare che non contengano riferimenti alla tua identità, anche all’interno dei metadata.

Se richiesto dai responsabili della segnalazione (Comitato whistleblowing), potrai comunicare la tua identità, successivamente, tramite l’area messaggi.

Cos’è il codice identificativo della segnalazione?

È il codice rilasciato dal sistema al termine dell’invio della segnalazione che identifica in maniera univoca la segnalazione inviata.

Chi esamina le segnalazioni e ne cura gli approfondimenti?

Il Comitato whistleblowing della società prende in carico la segnalazione e designa eventuali Collaboratori per la sua gestione.

Per ulteriori dettagli ti consigliamo di leggere la procedura

Il Comitato whistleblowing può comunicare con il Segnalante?

Sì, il sistema prevede un servizio di messaggistica tra Segnalante e Comitato whistleblowing ed eventuali Collaboratori designati dal Comitato per fornire su richiesta, informazioni aggiuntive che rendano più efficace ed efficiente la risoluzione della problematica.

Quali fatti o atti posso segnalare?

Le condotte illecite soggette alla normativa sul whistleblowing comprendono tutti quei comportamenti irregolari, illegali o potenzialmente dannosi per l’organizzazione o per la collettività.

Non esiste una lista tassativa di illeciti o irregolarità che possono costituire l'oggetto del whistleblowing.

All’interno del portale per le segnalazioni troverai un elenco di tematiche, utilizza una di queste. Per ulteriori dettagli puoi consultare la procedura 

Il whistleblowing non riguarda le lamentele di carattere personale del segnalante.

Come viene gestita la mia identità?

Le segnalazioni e l'identità del Whistleblower sono altamente riservate. 

Nel caso in cui tu abbia indicato il tuo nome e cognome, il software nasconde tali dati il cui accesso è comunque consentito esclusivamente ai responsabili della segnalazione (Comitato whistleblowing), tramite una procedura di sicurezza, che registra l'accesso all'identità, con richiesta della motivazione.

Nel caso in cui il Comitato abbia visualizzato la tua identità, verrai informato dalla piattaforma tramite un avviso. Il sistema non utilizza sistemi di log che consentano di risalire all’identità di chi invia una segnalazione.

È possibile consultare lo stato di lavorazione della segnalazione?

Sì, sempre. L’utente ricerca la segnalazione con la password rilasciata al termine dell’invio